Ogni anno, a partire dalla prima edizione del 1970, l’evento Earth Day coinvolge oltre un miliardo di persone nel mondo e numerosi Paesi e vuole sottolineare la necessità di preservare gli equilibri ecologici spesso minacciati dalle attività umane che incidono in modo pesante, e in certi casi irreversibile, sull’ecosistema dal quale dipende la vita presente sul nostro pianeta.
Energia Etica vuole così associarsi e promuovere anche in questa giornata mondiale l’attenzione alle nostre attività quotidiane che devono sempre più essere orientate a comportamenti che preservino l’ambiente. Ognuno può dare un contributo concreto partendo dall’utilizzo delle risorse in modo etico e razionale, da quelle necessarie alla mobilità, all’alimentazione, all’energia ed al rispetto della biodiversità.
In questa giornata in tutto il mondo sono organizzate manifestazioni ed eventi nella consapevolezza che il pianeta è in sofferenza e che è necessario rivedere in modo significativo e rapido quanto purtroppo fino ad oggi si è fatto; il pianeta è stato impoverito e l’attività dell’uomo ne ha pregiudicato la capacità di rispettare l’equilibrio necessario alla vita in tutte le forme presenti.
