Seleziona una pagina

COSTO DEL GAS ANCORA IN CALO

7 Mar 2023

Continua il calo del costo del gas in bolletta. Come comunicato da ARERA – Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, in base all’andamento medio del mercato all’ingrosso italiano, nel mese di febbraio 2023 e per i consumi dello stesso mese, per la famiglia tipo (1.400 mc annui) si registra una diminuzione del -13% della bolletta rispetto al mese di gennaio 2023, che aveva già subito una decisa riduzione.

La componente del prezzo del gas a copertura dei costi di approvvigionamento (CMEMm) viene aggiornata da ARERA come media mensile del prezzo sul mercato all’ingrosso italiano (il PSV day ahead) e pubblicata entro i primi 2 giorni lavorativi del mese successivo a quello di riferimento.

Per il mese di febbraio, che ha registrato una quotazione media all’ingrosso ancora più bassa rispetto a quella del mese di gennaio, il prezzo della materia prima gas (CMEMm) è pari a 56,87 €/MWh*, vale a dire 0,60 euro al mc.

La riduzione per il mese di febbraio, in termini di effetti finali, si avvicina a compensare gli alti livelli di prezzo raggiunti nell’ultimo anno, con la spesa gas per la famiglia tipo nell’anno scorrevole (marzo 2022-febbraio 2023) che risulta di circa 1666,23 euro, +16% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente (marzo 2021- febbraio 2022).

Si ricorda che, come previsto dalla ‘Legge Bilancio’, per il I trimestre 2023 ARERA ha già azzerato gli oneri generali di sistema anche per il gas. Confermata anche la componente negativa UG2 per i consumi gas fino a 5.000 smc/anno e la riduzione Iva sul gas al 5%.

Tutti i clienti di Energia Etica che hanno un contratto di fornitura gas  a condizioni economiche aggiornate sulla base media mensile del prezzo sul mercato all’ingrosso italiano (il PSV day ahead), beneficeranno di questa importante riduzione di prezzo.

Altre notizie

ATTIVA LA NUOVA OFFERTA ETICA WORLD!

ATTIVA LA NUOVA OFFERTA ETICA WORLD!

Energia Etica fa parte del Gruppo Edison dal 2021 e ciò ha permesso e permette alla nostra Società di svilupparsi ed usufruire di notevoli opportunità, come, ad esempio, la possibilità di accedere a nuove fonti di approvvigionamento delle materie prime a prezzi...

Energia Etica partecipa alla Giornata della  Terra – Earth Day 2021

Energia Etica partecipa alla Giornata della Terra – Earth Day 2021

Ogni anno, a partire dalla prima edizione del 1970, l’evento Earth Day coinvolge oltre un miliardo di persone nel mondo e numerosi Paesi e vuole sottolineare la necessità di preservare gli equilibri ecologici spesso minacciati dalle attività umane che incidono in modo...